| Benvenuto a TERMINI IMERESE
Termini Imerese è un comune della Sicilia in provincia di Palermo.
Il Comune sorge tra la costa Tirrenica e il Golfo di Palermo, su un colle fra capo Zafferano e Cefalù.
Abitata fin da epoca preistorica, fu conquistata nel 252 a.C. dai romani che le diedero il nome di “Thermae Himerensis” facendone un centro termale.
Fortificata ripetutamente durante il Medioevo e il ‘500.
Dal XVII secolo Termini Imerese viene insediata da vari ordini religiosi.
Nel dopoguerra è ampliato il suo ruolo nell’economia dell’isola grazie soprattutto all’istallazione di un Complesso Industriale, con la Chimica del Mediterraneo, la Sicilfiat e la Centrale Termica TIFEO.
E’ una grande località balneare e Termale, la manifestazione tradizionale di Termini Imerese per preziosità è il Carnevale, che ha origini antichissime richiamando numerose persone tra forestieri e turisti.
Da vedere
Iniziamo la visita dal centro civile e religioso della città, Piazza Vittorio Emanuele dove erge il quattrocentesco Duomo e il seicentesco Palazzo Comunale.
Nelle vicinanze della Piazza è possibile visitare il Museo civico, costruito nel 1873 nei locali dell’ex Ospedale Fatebenefratelli, suddiviso in tre sezioni, storico-artistica con l’esposizione di opere dal periodo arabo-normanno fino all’ottocento, archeologica con reperti che vanno dall’epoca preistorica fino all’epoca tardo-imperiale-romana ed infine la sezione naturlistica in via d’allestimento.
Il pittoresco belvedere Principe Umberto, offre una magnifica panoramica sulla città e sulla costa e degna di nota è la Villa Calmieri con i resti dell’anfiteatro romano.
Le terme
Le acque, di origine vulcanica, sono ipertermali (43°C), sono clorurato-salso-bromo-iodiche e sgorgano da due sorgenti. Sono usate per bagni, fanghi, grotte sudatorie, inalazioni, aerosol ed irrigazioni efficaci per curare malattie osteoarticolari, respiratorie, cutanee, linfatiche e del ricambio. Nella struttura termale si possono praticare trattamenti estetici e di fisiochinesiterapia.
|
|